È stato diramatto il programma ufficiale della giornata dell’11 novembre per la festa del decennale di MSA. 

Tanti, tantissimi ospiti che daranno il loro prezioso contributo in questa giornata di festa e di condivisione. 

Ospiti d’Onore e Relatori Istituzionali

La giornata partirà dai saluti istituzionali del presidente di MSA, Fabio Pagliara, del Sindaco di Salsomaggiore Terme, Luca Musile Tanzi, e dall’Assessore allo Sport del Comune di Salsomaggiore Terme, Daniela Isetti. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, e David Lappartient, presidente del Comitato Nazionale Olimpico e Sportivo Francese, contribuiranno con messaggi video.

Ad inaugurare l’evento l’intervento di Claudio Barbaro, Fondatore e Presidente Onorario di MSA.

Panel di Discussione: Sport, Innovazione e Sostenibilità

La giornata proseguirà con panel di discussione incentrati su temi cruciali come la sostenibilità nello sport, l’innovazione e l’importanza della comunicazione nel settore. Esperti quali Pasquale Parisi, Responsabile del Dipartimento Formazione e Sostenibilità presso Federazione Motociclistica Italiana, e Pierluigi Bernabò, Responsabile Area Eventi Federazione Italiana Rugby, condivideranno le loro competenze su come gli sport possono contribuire al bene comune e all’innovazione con il contributo di Federico Smanio – CEO Wylab & Program Director WeSportUp Accelerator.

Il Futuro degli Esports e Marketing Sportivo

Non mancheranno approfondimenti sul futuro degli Esports in Italia, presentati da Gianfranco Ravà, Vice Presidente Comitato Promotore Esports Italia,  e sulla sinergia tra marketing e comunicazione nello sport, con il contributo di Stefano Deantoni, Direttore Marketing di Infront Italy.

Costituzione e Riforma

Non mancheranno due Panel dedicati alle recenti novità in tema di Riforma dello Sport con gli interventi del Dr. Fabio Romei, dell’Avv. Federico D’Amelio e con il contributo on-line dell’Avv. Martinelli; e alle modifiche dell’Art. 33 della Costituzione insieme al Pres. On. Claudio Barbaro ed il Dep. Mauro Berruto membro e Segretario della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) e membro della Commissione per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Impiantistica, Turismo e Formazione

Gli ultimi tre panel saranno dedicati a tre tematiche cruciali nel management sportivo. Per l’impiantistica sportiva interverranno l’Architetto Mauro Schiavone, Architetto & Manager dello Sport, esperto in impiantistica sportiva, Leonardo Zizzi, Consulente di marketing e management delle organizzazioni e degli impianti sportivi e Roberto Ghiretti, CEO di SGPlus (in video). Nel panel dedicato al turismo daranno il loro contributo l’On. Gianluca Caramanna, Deputato della Repubblica Italiana e membro della X Commissione (Attività produttive, Commercio, Turismo), Marco Granelli, Presidente Nazionale Confartigianato Imprese, Nicola Cesari, Sindaco Sorbolo Mezzani e Responsabile Sport Regione Emilia Romagna per ANCI e Claudio Fantini, AD del Fantini Club. Collegato online ci sarà Geert Bruynseels – Event expert Sport EventFlanders. Infine, nel panel della formazione, Roberto Venturini, manager sportive e consigliere di MSA analizzerà i fabbisogni formativi dei manager dello sport.

Chiusura e Visione Futura

La giornata si concluderà con una panoramica sul futuro di MSA, delineata dal presidente Fabio Pagliara, ribadendo l’impegno dell’associazione a promuovere l’eccellenza nel settore.